Digital Express. Direct marketing digitale: messaggi diretti e interazioni non mediate

partnership
course-image
FERPI Formazione Connessa
Ora di inizio: 14:00
Luogo: Online
Scadenza iscrizioni: 09/04/2021
Data: 09/04/2021
Durata: 3 ore
Tipologia: Soci Ferpi
Iscrizioni scadute

Digital Express. Direct marketing digitale: messaggi diretti e interazioni non mediate

C’erano una volta i cataloghi che arrivavano per posta: poi è arrivato il Digital Direct Marketing, che non ha bisogno di francobolli.
Sembra una favola, invece… invece lo è, perché il Direct marketing digitale è molto di più.

È una serie di tecniche e strumenti che permettono di creare o rafforzare le relazioni con il proprio pubblico; che si rivelano sempre più efficaci per raggiungere gli obiettivi di brand awareness, conversione e fidelizzazione di una organizzazione; che sono adatte a moltissime realtà, commerciali e no profit, culturali e istituzionali.

E che richiedono competenze specifiche, affini a quelle sviluppate dai relatori pubblici, come la capacità di individuare messaggi percepiti dai pubblici di riferimento come rilevanti, diretti e personalizzati.

Per questo il Direct marketing digitale è il protagonista del secondo appuntamento del (per)corso nel mondo digitale creato dalla Casp, Digital Express.

Grazie a Michela Parziale di diennea, il viaggio accelerato nel Digital Direct Marketing permetterà ai partecipanti di capire come realizzare campagne email e SMS secondo le best practice più recenti, attivare progetti di lead generation, conversione e fidelizzazione e imparare a usare la marketing automation, inserendola in modo vincente in tutto il processo di interazione con gli interlocutori. Dario Cirillo e Emanuela La Penna di Enel ci illustreranno come la loro azienda sia passata dalle campagne promozionali “statiche” a quelle data-driven che, nonostante l’alto livello di automatismo, permettono di creare un Customer Journey molto personalizzato sul singolo cliente, dal primo “Benvenuto” alle proposte per la fidelizzazione e la retention dei clienti a rischio.

Nella parte conclusiva dell'evento, attraverso una sperimentazione pratica, i partecipanti potranno applicare quanto visto insieme.

L’evento formativo si terrà venerdì 09 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, e sarà riservato ai soci Ferpi. Attribuzione da parte di CASP di 50 crediti per i partecipanti.

Dario Cirillo
Riferimento Campaign Management digitale e telefonico – in Enel Energia dal 2014. Svolge attività di pianificazione delle iniziative sui clienti per stabilire il piano campagne di Cross/Up-selling, Prevention, Caring, Retention; partecipa alla definizione della Customer Experience delle iniziative telefoniche/digitali e ne imposta la realizzazione (definizione del target, brief per la creatività, formazione canali e operatori etc.) 

Emanuela La Penna
Customer Value Management specialist – in Enel Energia dal 2013. Dopo aver lavorato a supporto delle divisioni dedicate alla mobilità elettrica e all’implementazione delle offerte Power e Gas, si occupa oggi di attività di Campaign Management, Partnership e Loyalty. Fra le sue mansioni: definizione, progettazione, gestione e monitoraggio delle campagne di Cross/Up-selling, Caring e Prevention; attività di ingaggio nel programma loyalty dell’azienda.

Michela Parziale. Digital Consultant& Creative Communication Manager, è team leader dei consulenti e del reparto creativo di t.bd think. by diennea. In 14 anni di esperienza nel marketing diretto e digitale, ha gestito e realizzato progetti d’innovazione e ideato strategie di marketing multicanale per clienti nei settori B2B, B2C e non profit con focus sulle attività di customer lifetime value e obiettivi di awareness, conversione e fidelizzazione.

MEDIA INTELLIGENCE

Dal nostro blog

Il presente e il futuro della comunicazione d’impresa

La comunicazione d’impresa si evolve: da comunicazione di crisi a un nuovo modello. Giovedì scorso L’Eco della Stampa e Rinascita Digitale hann... Leggi tutto

Cartaceo o digitale? L’importante è ricominciare a leggere il giornale

La carta è morta, viva la carta! Che i giornali siano in crisi, lo sappiamo. Non sappiamo, invece, chi siano le persone che non rinunceranno mai alla... Leggi tutto

Le parole chiave del 2020, tra pandemia e nuove abitudini

È stato l’anno d’oro del digitale, quello buio della pandemia, del dolore per la scomparsa di familiari, amici e personaggi noti. Un... Leggi tutto
Non perderti nulla!

Iscriviti alla nostra newsletter mensile

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato