Digital Express. Il corporate blog: dall'idea alla gestione operativa

DOPO AVER VISTO IL WEBINAR CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO E RICEVERE I CREDITI FERPI

Il Blog è morto, viva il Blog. Uno degli strumenti simbolo del web 2.0, dato ormai per superato, continua a rappresentare l’asso nella manica di molte strategie di comunicazione per un motivo relativamente semplice: funziona… a patto di rispettare le regole del nuovo ecosistema digitale in cui ci troviamo.

Come ha spiegato in questo webinar Antonio Sonzini, esperto in comunicazione digitale, dal brief all’individuazione del target, dalla programmazione dei contenuti e dei contributor al monitoraggio delle metriche, sono molti gli aspetti da per costruire un Corporate Blog efficace in grado di durare nel tempo.

Chiara Ventura, Responsabile di Centodieci, il corporate blog di Banca Mediolanum che vanta circa 1,5 milioni di lettori, ha illustrato le regole di ingaggio della community, la gestione della moderazione, il funzionamento della macchina organizzativa della gestione del blog, che oggi ospita più di 60 autori.

Un sintetico percorso per individuare best practice e gli strumenti concettuali e operativi per comprendere le reali esigenze del cliente e trasformarle in un prodotto vivo. E l’illustrazione dei 5 errori da non commettere quando si gestisce un corporate blog.

 

I RELATORI:

Antonio Sonzini: giornalista professionista, ha lavorato nelle redazioni di ItaliaOggi, Business 2.0 e Web Marketing Tools specializzandosi sui temi dell’economia e della comunicazione digitale. Ha seguito la fase di startup di testate cartacee e online e ha sviluppato contenuti per blog indipendenti, società di consulenza e case editrici nazionali e internazionali. Oltre che della comunicazione, oggi, di occupa dell’organizzazione e della formazione per l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza. Come freelance collabora a testate tecniche e iniziative formative.

Chiara Ventura: in Banca Mediolanum dal 2005, ha partecipato al gruppo di lavoro che ha avviato la Corporate University, di cui è stata Responsabile per la parte di Educational Program, e dal 2015 è Responsabile del progetto culturale ed educativo Centodieci, con cui la banca offre percorsi di arte contemporanea, innovazione e sostenibilità alla Community dei propri clienti. Dal 2018 Centodieci si occupa di sviluppare progetti dedicati alle città Capitali della Cultura. Laureata in Scienze dell'educazione, sta ora conseguendo una seconda laurea in Beni Culturali. Ha partecipato a numerose missioni umanitarie in India e, più recentemente, in Africa.

Aggiungi ai miei materiali
Rimuovi dai miei materiali
Non perderti nulla!

Iscriviti alla nostra newsletter mensile

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato