La personalità dei chatbot, tra AI e Linguaggio

I chatbot sono programmi software basati sull’intelligenza artificiale pensati per aiutare gli utenti online attraverso una chat a risolvere problemi e sciogliere dubbi. A volte sono il primo interfaccia del customer care altre volte vengono programmati per comunicare offerte e promozioni. Dietro ai chatbot ci sono quindi dei programmatori che si occupano della infrastruttura tecnologica e di impostare correttamente la funzione di domanda e risposta. Ma il vero successo per un chatbot è dato dalla capacità di essere programmato come un vero problem solver, capace di gestire la singola richiesta attraverso una risposta chiara ed esaustiva. In sostanza deve sapere comunicare con chiarezza e personalità. Per comprendere le evoluzioni tecnologiche dei chatbot e per capire quali linguaggi utilizzare, la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi ha deciso di organizzare per i propri colleghi soci un evento di approfondimento sul tema. La tecnologia dei Chatbot, evoluzioni e usi: - Francesco Cottone, Innovation Manager Vidiemme, Gruppo BIP La comunicazione fra umano e chatbot: linguaggio ed esperienza - Mauro Ferraresi, Docente di sociologia della comunicazione presso l'università IULM di Milano La personalità del chatbot: tecniche di scrittura creativa - Diletta Parlangeli, giornalista e conduttrice di Play Digital su RaiPlay - Stefano Saladino, Project Leader Rinascita Digitale - CEO Mashub srl Evento formativo riservato ai soci Ferpi. Attribuzione da parte di Casp di 50 crediti per i partecipanti, compila il questionario per ottenerli.
Aggiungi ai miei materiali
Rimuovi dai miei materiali
Non perderti nulla!

Iscriviti alla nostra newsletter mensile

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato