Le parole contano e portano La narrazione efficace dei valori corporate delle organizzazioni

partnership
course-image
FERPI Formazione Connessa
Ora di inizio: 14:30
Luogo: Online
Scadenza iscrizioni: 17/06/2021
Data: 17/06/2021
Durata: 180 minuti
Tipologia: Soci Ferpi
Iscrizioni scadute

Le imprese che si raccontano efficacemente possono coinvolgere i propri pubblici, interni ed esterni, in un processo di engagement che passa dal riconoscimento identitario alla condivisione di valori e obiettivi.

Capire quale sia il capitale narrativo di un’azienda e comunicarlo, lasciandosi guidare dalle “parole portanti”, è la strada giusta oggi per differenziarsi, per mostrare unicità e per mantenere un rapporto virtuoso nei confronti di stakeholder, opinion leader e delle community.

Attraverso questa iniziativa, promossa dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, si intende fornire ai partecipanti un’esperienza, contenutistica e pratica, per capire e quindi scegliere la giusta storia da raccontare e gli strumenti utili per farla emergere, condividerla e comunicarla grazie ad un processo narrativo efficace e coerente rispetto alla brand identity, alla brand reputation e gli obiettivi che si intendono raggiungere nel breve, medio e lungo periodo.

Un pomeriggio immersivo guidato da due coordinate principali: i valori corporate e le parole portanti.

PROGRAMMA

L'appuntamento garantisce 50 crediti formativi ottenibili attraverso la partecipazione e il completamento dell'esercitazione prevista in diretta.

14.30 - Saluti Daniele Salvaggio, Presidente CASP di FERPI 

14.35 - Saluti Rossella Sobrero, Presidente FERPI

14.40 - Franco Mosconi, docente di Economia e Politica Industriale, Università di Parma
Dal “piccolo è bello” alle nuove condizioni di competitività delle imprese sui palcoscenici globali nell'era della pandemia

15.05 - Maurizio Abet, Senior Vice President Communication and Brand Image di Pirelli
“Bilanci aziendali: come la comunicazione corporate può diventare pop. Un viaggio narrativo oltre i numeri, tra scrittori, vignettisti, street artist e illustratori”

15.25 - Salvatore Ricco, Senior Vice President Communication & Marketing di Snam
L’identità della azienda e il suo modo di essere attore sociale

15.45 - Marco Amato, Corporate Communication Projects Manager di Lavazza
Il Museo d’impresa, tra comunicazione e nuovi linguaggi

16.05 - Pina Amarelli, Gruppo Amarelli
La storia di un’azienda familiare raccontata pensando al futuro ma ricordando il passato

16.25 - Q&A

16.35 - Esercitazione a gruppi: creiamo una storia corporate

17.10 - Presentazione lavori e follow up finale

17.30 - Termine evento 

MEDIA INTELLIGENCE

Dal nostro blog

Le migliori piattaforme di Influencer Marketing per i brand

L’influencer marketing è uno strumento utilissimo per condurre strategie di business e migliorare la brand reputation. Campagne di marketing di... Leggi tutto

Content Marketing B2B – Tra gli obiettivi anche il monitoraggio dei risultati

Le strategie di content marketing B2B sono molto utili alle aziende per comunicare con altre realtà del settore (o comunque presenti sul mercato), e ... Leggi tutto

NFT: cosa sono e come le aziende possono beneficiarne per la loro comunicazione

Un acronimo che è sulla bocca di tutti. Una sigla che è ormai diventata un trend. Tre semplici lettere che promettono di cambiare il mercato globale ... Leggi tutto
Non perderti nulla!

Iscriviti alla nostra newsletter mensile

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato