Le parole contano e portano La narrazione efficace dei valori corporate delle organizzazioni

partnership
course-image
FERPI Formazione Connessa
Ora di inizio: 14:30
Luogo: Online
Scadenza iscrizioni: 17/06/2021
Data: 17/06/2021
Durata: 180 minuti
Tipologia: Soci Ferpi
Posti ancora disponibili: 488

Le imprese che si raccontano efficacemente possono coinvolgere i propri pubblici, interni ed esterni, in un processo di engagement che passa dal riconoscimento identitario alla condivisione di valori e obiettivi.

Capire quale sia il capitale narrativo di un’azienda e comunicarlo, lasciandosi guidare dalle “parole portanti”, è la strada giusta oggi per differenziarsi, per mostrare unicità e per mantenere un rapporto virtuoso nei confronti di stakeholder, opinion leader e delle community.

Attraverso questa iniziativa, promossa dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, si intende fornire ai partecipanti un’esperienza, contenutistica e pratica, per capire e quindi scegliere la giusta storia da raccontare e gli strumenti utili per farla emergere, condividerla e comunicarla grazie ad un processo narrativo efficace e coerente rispetto alla brand identity, alla brand reputation e gli obiettivi che si intendono raggiungere nel breve, medio e lungo periodo.

Un pomeriggio immersivo guidato da due coordinate principali: i valori corporate e le parole portanti. 

 

Ore 14.30

Daniele Salvaggio, Presidente Casp FERPI introduce l’evento, ringrazia relatori e partecipanti, illustra l’articolazione dell’incontro.

Ore 14.35

Daniele Salvaggio passa la parola a Rossella Sobrero, Presidente Ferpi, per un breve saluto

Ore 14.40

Intervento di Franco Mosconi, docente di Economia e Politica Industriale, Università di Parma

Dal “piccolo è bello” alle nuove condizioni di competitività delle imprese sui palcoscenici globali nell'era della pandemia

Ore 15.00

Daniele Salvaggio riprende la parola introducendo la parte centrale dell’evento formativo: la narrazione efficace dei valori corporate di un’organizzazione

Ore 15.05

Intervento di Maurizio Abet, Senior Vice President Communication and Brand Image di Pirelli

“Bilanci aziendali: come la comunicazione corporate può diventare pop. Un viaggio narrativo oltre i numeri, tra scrittori, vignettisti, street artist e illustratori”

Ore 15.25

Intervento di Pina Amarelli, Gruppo Amarelli

La storia di un’azienda familiare raccontata pensando al futuro ma ricordando il passato

Ore 15.45

Intervento di Marco Amato, Corporate Communication Projects Manager di Lavazza

Il Museo d’impresa, tra comunicazione e nuovi linguaggi

Ore 16.05

Intervento di Salvatore Ricco, Senior Vice President Communication & Marketing di Snam

L’identità della azienda e il suo modo di essere attore sociale

Ore 16.25

Spazio alle domande

Ore 16.35

Esercitazione a gruppi: creiamo una storia corporate

Ore 17.10

Presentazione lavori e follow up finale

Ore 17.30

Termine evento

MEDIA INTELLIGENCE

Dal nostro blog

Il presente e il futuro della comunicazione d’impresa

La comunicazione d’impresa si evolve: da comunicazione di crisi a un nuovo modello. Giovedì scorso L’Eco della Stampa e Rinascita Digitale hann... Leggi tutto

Cartaceo o digitale? L’importante è ricominciare a leggere il giornale

La carta è morta, viva la carta! Che i giornali siano in crisi, lo sappiamo. Non sappiamo, invece, chi siano le persone che non rinunceranno mai alla... Leggi tutto

Le parole chiave del 2020, tra pandemia e nuove abitudini

È stato l’anno d’oro del digitale, quello buio della pandemia, del dolore per la scomparsa di familiari, amici e personaggi noti. Un... Leggi tutto
Non perderti nulla!

Iscriviti alla nostra newsletter mensile

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato