Presente e futuro dell'ascolto sui media

course-image
Corso di formazione base
Ora di inizio: 14:30
Luogo: L'Eco della Stampa
Scadenza iscrizioni: 17/06/2019
Data: 18/06/2019
Durata: 3 ore
Tipologia: Free
Posti ancora disponibili: 27

Il corso è diretto a giovani professionisti che intraprendono una carriera all’interno delle PR e a personale senior che intende affinare il proprio bagaglio di conoscenza sulle tecnicalità tipiche della media intelligence.

L’obiettivo è quello di fornire le competenze base relative ai servizi tradizionali ma anche gli strumenti necessari per governare un mestiere che si sta evolvendo rapidamente, alla luce dell’integrazione tra fonti diverse (dalla stampa ai social passando per web e radio televisione), della ricerca di insight a valore aggiunto nel mare magnum dei contenuti, dello sviluppo di capacità strategiche di analisi e misurazione per dare conto della reputazione aziendale, sempre più centrale tra gli asset aziendali.

Argomenti

1. Warm-up

2. Introduzione al tema, lo scenario attuale e quello futuro

3. Le competenze di base: monitoraggio
a. La rassegna stampa
b. Radio e TV
c. Web d. Agenzie
e. I social
f. Tips & tricks: parole chiave, rubricazione, editing e tante altre funzionalità

4. L’analisi e la misurazione
a. Obiettivi e modalità di analisi
b. La pianificazione della rilevazione
c. Messaggi chiave, sentiment, tone of voice
d. Cadenza, reportistica
e. La misurazione: oltre l’AVE
f. Tips & Tricks

5. Gli strumenti base, dimostrazione pratica

6. Le tendenze in atto
a. Integrazione tra canali: la viralità
b. Sistemi dashboard based
c. La definizione dei KPIs
d. Nuove forme di monitoraggio: grafica, immagini, video, voci e volti

7. L’ascolto che verrà

 

Costruzione del percorso didattico come alternanza tra quattro momenti:

• Lezioni frontali Powerpoint-based per la trasmissione dei contenuti chiave

• Discussione in aula

• Presentazione di casi cliente

• Esercitazioni di gruppo (una alla mattina per il monitoraggio, un’altra al pomeriggio per l’analisi). Verrà privilegiato il dialogo e la discussione come forma di avvicinamento ai concetti.

MEDIA INTELLIGENCE

Dal nostro blog

L’editore sui social media. Il caso di Adelphi Edizioni alla Social Media Academy

La sesta Social Media Academy ci ha permesso di immergerci a capofitto nel day to day del social media manager con la presentazione della case histor... Leggi tutto

Fare marketing su Tinder: il caso di Urania e Montone

Un film, una canzone, una campagna contro i matrimoni forzati: ecco alcuni esempi di come è stato utilizzato Tinder per il marketing.

Confezioni contenuti? Scopri come velocizzare la loro produzione!

Non abbiamo mai guardato così tanti programmi di cucina come in questi anni. Per questo sappiamo benissimo che, una volta definiti gli ingredienti e ... Leggi tutto
Non perderti nulla!

Iscriviti alla nostra newsletter mensile